Impianti di Depurazione e Trattamento Acque per settore Agroalimentare: caseifici, birrifici, cantine, oleifici, pastifici, aziende agroalimentari, ecc.

Il settore dell’Industria Agroalimentare necessita di diversi impianti, in particolare per la Depurazione e il Trattamento delle Acque Reflue.

A questo settore appartengono numerose attività tra cui: produzione alimenti precotti, imbottigliamento acque minerali, birrifici, aziende produttrici di bibite, aziende del settore ortofrutticolo (produzione di surgelati, conserve alimentari, ecc.), aziende di lavorazione carni (es. prosciuttifici, salumifici, etc.), aziende di lavorazione materie prime (semilavorati e prodotti per gelato, pastifici, caseifici, oleifici, frantoi, ecc. ), cantine vinicole, agriturismi, aziende di macellazione e le relative aree di viabilità e logistica (piazzali, depositi, carico e scarico merci).

Per il settore Agroalimentare occorre distinguere i Reflui secondo la seguente classificazione:

  • Reflui Civili,
  • Industriali paragonabili a Reflui Civili,
  • Acque Meteoriche derivanti dalle attività di lavorazione e produzione.

Per l’Industria Agroalimentare occorre gestire la depurazione degli scarichi (Reflui Civili, o Reflui Industriali assimilabili agli stessi e Acque Meteoriche) secondo le normative e le leggi vigenti (D. Lgs. 152/2006 s.m.i. e normative europee, regionali, provinciali e talvolta comunali).

Gazebo S.p.A., con oltre 50 anni di esperienza nell’ambito del Trattamento Acque Meteoriche e della Depurazione Reflui, sviluppa studi sulle analisi chimico-fisiche del refluo da trattare ed è così in grado di proporre soluzioni diverse rispettando sempre i parametri progettuali.

Occorre prestare molta attenzione alla tipologia delle acque di scarico e ai parametri caratteristici, poiché alcune sostanze disciolte di tipo organico possono sbilanciare il refluo e richiedere, ad esempio, rispetto a un singolo trattamento biologico, un bi-stadio, una rifinitura terziaria, sistemi di rimozione meccanica o una integrazione impiantistica con sistemi chimico-fisici.

Alcuni dei parametri di cui occorre tenere conto sono: temperatura, PH, BOD5, COD, zuccheri, amidi, sangue, alcol, proteine, azoto, nitrati, nitriti, fosforo, potassio, SST, ecc.


In questo settore
si possono inserire inoltre:

  • Impianti di Recupero e Pressurizzazione Idrica, ad esempio recupero delle Acque Meteoriche a scopo irrigazione e innaffiamento, riutilizzo in rete di scarico dalle cassette WC (rete duale), o la Pressurizzazione delle Acque Potabili ai punti di erogazione acqua all’interno dell’attività;
  • Sistemi di Pressurizzazione Antincendio a norma (UNI EN 12845 – UNI EN 10779 – UNI EN 11292), composti da Riserva Idrica, Locale Tecnico e gruppo di Pressurizzazione per rete Antincendio, necessari alla protezione di aree soggette a rischio incendio.

Gazebo per
i professionisti.

Gazebo assiste Progettisti, Impiantisti, Imprese Edili, con progettazione gratuita, supporto tecnico, velocità di preparazione del progetto, sopralluoghi in cantiere, assistenza tecnica fino all’installazione, velocità di consegna.

Progettazione gratuitaSupporto tecnicoVelocità di preparazione del progettoSopralluoghi in cantiereAssistenza tecnica fino all'installazioneVelocità di consegna

Richiedi maggiori informazioni.
Mettiti in contatto.


Si prega di lasciare vuoto questo campo.

* Campo obbligatorio

*Autorizzo al trattamento dei miei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dal D.lgs. 196/03
Usando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies