Green Gazebo. Diamo al futuro un’impronta verde.
Per Gazebo, la salvaguardia del pianeta non è una moda dell’ultimo momento.
Il suo primo passo verso l’attenzione all’ambiente infatti, è stato compiuto nel 2011.
Seguito poi da altri importanti passi che hanno dato vita ad un cammino di responsabilità
dichiarata nei confronti dell’ambiente, degli uomini e delle risorse del pianeta.
Oggi, le scelte filosofiche e industriali di Gazebo, sono state riconosciute anche
dalla certificazione ISO 14001:2015 del sistema di gestione ambientale interno
e dalla certificazione UNI/PdR 88:2020 per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi.
Green Gazebo. Un passo avanti verso un futuro migliore.
1. Forte diminuzione dell’inquinamento ambientale
ed acustico
A partire dall’anno 2011, Gazebo S.p.A. produce calcestruzzo eco-sostenibile, autocompattante e fibrorinforzato per la produzione di vasche monoblocco prefabbricate in C.A., grazie alle innovative tecnologie SCC Gazebo System ed FRC Gazebo System.
APPROFONDISCI
Queste tecnologie hanno consentito l’eliminazione dal processo produttivo:
- della caldaia di produzione vapore con alimentazione ad olio combustibile utilizzata un tempo per la maturazione del calcestruzzo
- degli impianti di elettro-vibrazione utilizzati per l’omogeneizzazione della miscela di calcestruzzo all’interno delle casseforme.
Così facendo si è ottenuta una forte diminuzione dell’inquinamento ambientale (eliminazione combustibile) e dell’inquinamento acustico (eliminazione rumore vibrazione).
2. Minori emissioni in atmosfera
I silos di contenimento delle materie prime (quali cemento e filler) utilizzate nella produzione del calcestruzzo, sono dotati di impianto di abbattimento e filtrazione dei fumi e delle polveri che potrebbero scaturire durante le fasi di carico e scarico; così facendo si è ottenuto minore inquinamento ambientale, cioè minori emissioni in atmosfera.
APPROFONDISCI
Allo stesso modo, anche lo stoccaggio degli inerti utilizzati nella produzione del calcestruzzo, è realizzato all’interno di grandi silos parallelepipedi in acciaio che consentono il quasi totale abbattimento dei fumi e delle polveri, un tempo scaturite dalle fasi di carico e scarico.
Il risultato è minore inquinamento ambientale e cioè minori emissioni in atmosfera.
3. Abbattimento dell’inquinamento ambientale a carico dei corpi idrici superficiali
Le acque provenienti dal processo di produzione del calcestruzzo (es: acque di lavaggio della mescolatrice e della benna di carico del calcestruzzo, ecc.), con l’ausilio di un impianto di trattamento e riutilizzo, vengono riciclate nel processo produttivo.
APPROFONDISCI
Questa attività ha permesso l’abbattimento totale dell’inquinamento ambientale a carico dei corpi idrici superficiali.
Le acque reflue civili derivanti dagli scarichi dei bagni degli uffici e dello stabilimento di produzione, vengono depurate per mezzo di un impianto a fanghi attivi ad ossidazione totale dotato di sistema di finissaggio con fitodepurazione a flusso verticale.
Risultato: fortissima diminuzione dell’inquinamento ambientale a carico dei corpi idrici superficiali.
L’eventuale quota minima residua di acque reflue industriali derivanti dalla produzione, viene depurata per mezzo di un impianto di disoleazione statica dotato di filtri a coalescenza e di un sistema di finissaggio e filtrazione a sabbia quarzifera e carboni attivi.
Anche in questo caso, una fortissima diminuzione dell’inquinamento ambientale a carico dei corpi idrici superficiali è diventata realtà.
4. Prodotti a basso impatto ambientale
In produzione, ove possibile, vengono utilizzati prodotti a basso impatto ambientale (es: olio disarmante a base vegetale, prodotti privi di solventi, ecc.).
5. Impianto fotovoltaico
Già dall’anno 2011 è stato installato un impianto fotovoltaico di potenza pari a 100 kW per l’autoproduzione di energia elettrica.
Contribuisce a diminuire i consumi e l’inquinamento derivato dalla C02 prodotta dall’utilizzo di combustibili fossili.
6. Tecnologia LED per l’abbattimento dei consumi dell’energia elettrica e minor inquinamento
Gli impianti di illuminazione a servizio degli uffici, dei vari capannoni industriali (circa 5.000 mq di superficie coperta) e delle aree esterne, sono dotati di proiettori a tecnologia LED, con conseguente notevole abbattimento dei consumi di energia elettrica e rilevante minor inquinamento.
7. Sistemi elettronici di controllo tipo inverter per eliminare i picchi di potenza assorbita
Gran parte dei motori elettrici presenti negli impianti produttivi di Gazebo S.p.A. è caratterizzata dalla presenza di sistemi elettronici di controllo tipo inverter con eliminazione dei picchi di potenza assorbita e conseguente minore consumo di energia elettrica.
8. Più Green, più Gazebo
Gazebo S.p.A. ha progettato il raddoppio dell’impianto fotovoltaico per un totale di potenza pari a 200 kW.
Il terreno su cui sorge Gazebo S.p.A. è occupato per circa il 20% da area verde (alberi ad alto fusto, siepi, prato, ecc.). Per il futuro è già stato programmato un consistente aumento di tale area.
9. Criteri Ambientali Minimi per Gazebo
Da sempre attenta all’ambiente, Gazebo dimostra di rispettare i CAM qualificando il processo interno di economia circolare, imperniato sulla riduzione di sprechi e consumi, grazie al conseguimento della certificazione UNI/PdR 88:2020.