Seleziona una pagina

TECHBAU S.p.A. ha scelto l’affidabile tecnologia Gazebo per i Sistemi di Pressurizzazione Antincendio e Pressurizzazione Idrica per Acque Potabili
del nuovo Campus Universitario di Novate Milanese.

TECHBAU S.p.A. è un importante General Contractor, presente sia in Italia che a livello internazionale, che sviluppa progetti nei diversi ambiti dell’ingegneria civile e delle infrastrutture. Opera nel settore residenziale, terziario, industriale e delle energie rinnovabili, nel rispetto delle più stringenti norme in materia di qualità e sicurezza.

Attualmente la società TECHBAU è attiva nella costruzione di un Campus Universitario nella zona nord di Milano presso il comune di Novate Milanese, il CampusX: edifici ecosostenibili, inclusivi e capaci di ospitare fino a 1.700 studenti universitari.

TECHBAU ha scelto l’affidabile tecnologia Gazebo per la fornitura di un sistema di pressurizzazione antincendio e un sistema di pressurizzazione idrica per acque potabili.

Tutte le vasche oggetto della fornitura, sono state realizzate con l’innovativo “SCC Gazebo System” che assicura più durata, più sicurezza e zero manutenzione.

Caratteristiche degli Impianti

 

SISTEMA PRESSURIZZAZIONE
ANTINCENDIO

Il sistema di Pressurizzazione Antincendio fornito è composto da:

  • Riserva idrica interrata con capacità utile di 50 m³ secondo norma UNI EN 12845:2020, realizzata con n. 2 vasche di dimensioni cad. cm. 250 x 650 x h270 dotate entrambe di copertura carrabile per traffico pesante.
  • Locale tecnico installato fuori terra di dimensioni cm. 250 x 450 x h270 per l’alloggio del sistema di pompaggio antincendio con accessori a norma UNI EN 11292:2019.
  • Gruppo di pompaggio e pressurizzazione antincendio del tipo sopra battente costituito da n. 1 motopompa principale + n. 1 pompa pilota, a norma UNI EN 12845:2020.
    Prestazioni motopompa principale: portata 40 m³/h alla prevalenza di 72 m.c.a.

SISTEMA PRESSURIZZAZIONE IDRICA
ACQUE POTABILI

Il sistema di Pressurizzazione Idrica fornito è composto da:

  • Riserva idrica interrata con capacità utile di 20 m³ per stoccaggio acque potabili destinate al consumo umano (certificata secondo Regolamento UE n. 10/2011 del 14/01/2011 e DM 174/2004), realizzata con n. 1 vasca di dimensioni cm. 250 x 450 x h270 dotata di copertura carrabile per traffico pesante.
  • N. 2 Locali tecnici installati fuori terra per l’alloggio dei sistemi di gestione delle pompe e dei componenti di pressurizzazione idrica, di dimensioni cad. cm. 250 x 450 x h270.
  • Gruppo di pompaggio e pressurizzazione acque potabili destinate ad uso alimentare, costituito da n. 4 elettropompe sommerse in acciaio INOX AISI 304 installate in vasca, dotate di idonee camicie di raffreddamento, collettori e raccordi vari.
    Prestazioni singola pompa: portata 27,7 m³/h alla prevalenza di 69 m.c.a.
    Ogni singola pompa è gestita da inverter elettronico.

Vantaggi degli impianti realizzati

RIVESTIMENTO VASCHE
PER USO ALIMENTARE

PROGETTAZIONE
CUSTOMIZZATA

COMPATTEZZA
PLANIMETRICA

FACILITÀ
DI GESTIONE

SICUREZZA E
CONTINUITÀ DI ESERCIZIO

per l’alto grado di affidabilità delle apparecchiature installate

FACILE ACCESSIBILITÀ
E AGEVOLE MANUTENZIONE

ZERO COSTI
DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

IMPIANTO DI TIPO MODULARE
per eventuali futuri ampliamenti

Locali tecnici per antincendio e pressurizzazione idrica acqua potabile
Vasche per riserva idrica
Locale tecnico per impianto pressurizzazione idrica
Sistemi elettronici ad inverter per la gestione e il controllo delle elettropompe sommerse

Specificità del progetto

RIVESTIMENTO INTERNO VASCHE PER ACQUE POTABILI AD USO ALIMENTARE

La vasca destinata all’accumulo delle acque potabili necessitava di un rivestimento interno specifico capace di non alterare le caratteristiche dell’acqua.

Gazebo S.p.A., avvalendosi di un’esperienza pluridecennale in tale ambito, ha proposto una resinatura interna specifica e certificata per il contatto alimentare secondo il Regolamento UE n. 10/2011 del 14/01/2011 e secondo il DM 174/2004.

PROGETTAZIONE E VINCOLI DIMENSIONALI

Il luogo destinato all’installazione dei due sistemi di pressurizzazione presentava parecchi vincoli dimensionali, dovuti principalmente a spazi ristretti e ad edifici vicini ai locali tecnici.

Grazie alla progettazione specifica ed alla flessibilità produttiva, Gazebo è riuscita a soddisfare al 100% le esigenze del cantiere.

DOPPIA USCITA DELLE SEGNALAZIONI ALLARMI PER SUPERVISIONE ESTERNA

Per il sistema di pressurizzazione antincendio, su espressa richiesta del progettista, è sorta la necessità di sdoppiare gli allarmi provenienti dal locale pompe di fornitura Gazebo.

Oltre al sistema standard di rilancio segnali su quadro allarmi da installare fuori dal locale di pompaggio e in luogo presidiato, è stata richiesta una doppia uscita delle segnalazioni allarmi al fine di interfacciarli ad un sistema di supervisione esterno a servizio del Campus Universitario di Novate Milanese.

Gazebo S.p.A., grazie ad una solida collaborazione con importanti società di impiantistica elettrica ed avvalendosi di pompe antincendio di alta qualità, è riuscita anche in questo caso a soddisfare le esigenze del committente.

Mettiti in contatto.
Richiedi informazioni sugli Impianti di Pressurizzazione Antincendio e Pressurizzazione Idrica Gazebo.





    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy.*


    * Campo obbligatorio

    Per news e aggiornamenti iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Scopri in esclusiva le ultime novità,
    le soluzioni, gli impianti realizzati
    e molto altro ancora.

    Inserisci la tua mail, sarai sempre aggiornato.